Domande frequenti
Domande frequenti
Da quanto tempo il servizio funziona e a chi è destinato?
Il servizio è nato nel 2011 nella Repubblica Ceca. Si tratta di un forum web, dove gli utenti possono condividere le proprie esperienze relative a numeri di telefono, sia disturbanti (soprattutto telemarketing, indagini) che utili (per es. corrieri, uffici). Il presente servizio è destinato a tutti coloro che vogliono conoscere l’intestatario di un certo numero di telefono e valutare se è opportuno accettare le chiamate arrivate da tale numero.
Quali informazioni relative al numero l’utente può scoprire?
Per ogni numero di telefono, gli utenti possono leggere le esperienze di altri utenti nonché quante volte il numero è stato ricercato nell’ultimo anno e, se possibile, anche la localizzazione del numero (linee telefoniche fisse).
Come viene misurato il numero dei visitatori per ogni singolo numero di telefono?
Tale numero indica quante volte la pagina è stata visitata. Più accessi da un impianto in un giorno vengono registrati soltanto una volta. Per di più, cerchiamo di fare che il numero di visite non sia artificialmente aumentato con i browser, quindi, dovrebbe trattarsi soltanto della quantità di visualizzazioni della pagina da parte dei visitatori reali.
Chi predispone la banca dati e in che modo viene garantita la credibilità dei commenti?
Il database contenente numeri di telefono e commenti viene creato dagli utenti stessi tramite sito web.
Gli utenti registrati possono aggiungere i loro commenti anche in maniera anonima. Come in ogni discussione, nemmeno sulle nostre pagine è possibile garantire la credibilità dei commenti al 100 %. A tale motivo ci riserviamo il diritto di cancellare commenti o tutta la discussione relativa a un certo numero.
Ogni utente ha la possibilità di inattivare subito ogni commento fino al momento che i moderatori del forum se ne occupino. Basta fare un clic sul pulsante Cancellare nel menu accanto a ciascun commento. Di seguito, l’utente è indirizzato a un modulo molto breve per poter descrivere ai moderatori i motivi perché il commento sia sospetto.
Il forum è moderato?
Il forum è soggetto ad un’amministrazione parziale. Dato che migliaia di visitatori ogni giorno aggiungano i loro commenti, non è possibile controllare ogni singolo commento. Per questo motivo ci occupiamo soprattutto dei commenti sospetti e quelli segnalati.
Quali sono i vantaggi della registrazione su Call Insider
La registrazione al servizio Call Insider è gratuita. Creando un conto avrai subito alcuni vantaggi:
- Meno pubblicità.
- Lista delle proprie valutazioni i quali puoi editare e cancellare.
- Possibilità di impostare l’invio di un avviso quando qualcuno risponde al tuo commento.
- Aggiungendo un commento, non è più necessario compilare ogni volta il reCaptcha (protezione contro lo SPAM bot).
- Possibilità di aggiungere più commenti in un giorno.
- Segnalazione più facile di commenti discutibili.
Domande relative alla valutazione
Il mio commento è sparito o è stato modificato, perché?
I commenti vengono modificati e rimossi per motivi seguenti:
- Siamo informati che il commento presenta le caratteristiche dell’infrazione e tale infrazione è valutabile in base alle informazioni generali.
- Otteniamo un’informazione che il commento in oggetto contiene dati personali di cui il Regolamento in materia di protezione dei dati personali (GDPR).
- Siamo informati che il commento è volgare o offensivo.
- Otteniamo una richiesta per la rimozione di un commento da parte della Polizia.
- Otteniamo una sentenza per la rimozione di un commento da parte del Tribunale.
In che modo posso segnalare un commento sospetto?
Ogni utente ha la possibilità di inattivare subito ogni commento fino al momento che i moderatori del forum se ne occupino. Basta fare un clic sul pulsante Cancellare nel menu accanto a ciascun commento. Di seguito, l’utente è indirizzato a un modulo molto breve per poter descrivere ai moderatori i motivi perché il commento sia sospetto. Per elaborare questa richiesta ci vuole di solito circa una settimana. Di seguito, l’utente è informato su come i moderatori hanno risolto la situazione.
Che cosa devo fare se voglio cancellare un commento al numero di telefono?
Nel caso che il commento contenga parole offensive o fatti generalmente considerabili come una bugia, contattarci all’indirizzo e-mail callinsider.it @ o tramite posta, all’indirizzo:
P.O.Box 272
Kurzova 2222/16
155 00 Praga 13
Repubblica CecaSe risulta chiaro che il commento non si basa sui fatti reali o è offensivo, sarà rimosso. In altri casi ti raccomandiamo di contattare la Polizia che deve valutare se i commenti in oggetto sono illegittimi o meno. Il fornitore del forum presta tutta la collaborazione necessaria per chiarire l’illegittimità dei detti commenti. Quando la Polizia o il Tribunale ci invita a rimuovere i commenti, li rimuoviamo senza alcun indugio.
Nonostante che il commento sia stato cancellato, appare ancora nei risultati della ricerca. Perché?
Visto che Google e altri browser (Bing, Yandex, …) hanno la propria memoria, i risultati visualizzati possono non corrispondere alla realtà al 100%. Ci vuole qualche tempo fino a che il browser faccia il reindex del contenuto delle pagine web e le visualizzi aggiornate. Di solito si tratta di settimane, eccezionalmente anche di mesi.
Potete concedermi l’indirizzo IP o alcune informazioni sull’autore del commento?
Per noi, la qualità del forum è molto importante e facciamo il tutto perché, idealmente, nessuno abbia bisogno delle informazioni relative all’autore del commento. Nonostante ciò, può succedere che sul sito appaia un commento che potrebbe essere illegittimo. In tale caso ti preghiamo di contattare la Polizia e noi le prestiamo tutta la collaborazione necessaria per scoprire l’autore di tali commenti.
La maggior parte dei commenti viene aggiunta in modo anonimo. In tale caso, non abbiamo a disposizione né il nome né l’indirizzo e-mail dei loro autori. D’altra parte, non memorizziamo gli indirizzi IP degli utenti in forma leggibile, vengono memorizzati solo in forma cifrata. Così siamo capaci di individuare per es. che due commenti sono stati aggiunti dallo stesso impianto, ma non riusciamo a concedere un indirizzo IP leggibile.
Chi è responsabile del contenuto degli commenti?
Sono sempre esclusivamente gli utenti, autori dei commenti nel forum, ad essere responsabili del contenuto di tali commenti. Gli utenti, pubblicando i loro commenti, sono obbligati a rispettare le Regole per l’inserimento di commenti. Nel caso che siamo comprovabilmente informati sul contenuto illegittimo di un commento, siamo tenuti a rimuoverlo al più presto possibile.
L’API è a disposizione?
Ci dispiace, ma il nostro servizio non contiene l’API e non pensiamo di introdurla nemmeno in futuro.
Che cosa devo fare se il mio numero è, mio malgrado, presentato su questo web?
Se ti accorgi che in questo sito web viene visualizzato il tuo numero di telefono, puoi chiederci di rimuoverlo scrivendo all’indirizzo e-mail callinsider.it @ o contattandoci per posta all’indirizzo:
P.O.Box 272
Kurzova 2222/16
155 00 Praga 13
Repubblica CecaCi riserviamo il diritto di chiederti di presentarci dei documenti per approvare che sei il titolare del numero di telefono in oggetto.
Ho inserito il numero di telefono valido ma il sistema lo ha rifiutato come quello non esistente. Che cosa devo fare?
Se ritiene di aver scritto il numero in modo corretto, La preghiamo di scriverci all’indirizzo callinsider.it @ . Cercheremo di correggere l’errore.
Perché alcuni commenti sono nascosti?
Al momento in cui riceviamo una richiesta per la rimozione di un commento, tale commento diventa automaticamente illeggibile finché la richiesta non sia definitivamente valutata. Procediamo così per rendere inaccessibili i commenti che potrebbero contenere dati personali o essere offensivi.
Perché non riesco a segnalare un commento?
Se, secondo la nostra opinione, la richiesta della rimozione del commento non sia motivata, non è possibile segnalare ripetutamente lo stesso commento fino alla scadenza del tempo impostato. Nel caso che insisti sulla rimozione del commento, puoi contattarci all’indirizzo e-mail callinsider.it @ o a quello per la corrispondenza:
P.O.Box 272
Kurzova 2222/16
155 00 Praga 13
Repubblica CecaChe cosa significa l’informazione “profilo verificato”?
Raccogliamo informazioni sui numeri di telefono non solo dagli utenti, ma anche da fonti pubblicamente disponibili. Ad ogni numero ottenuto in questo modo viene assegnata l’indicazione “profilo verificato”. Nonostante che facciamo ogni sforzo per verificare queste informazioni e aggiornarle regolarmente, può succedere che l’informazione sia inattuale o non esatta. Se si rileva qualsiasi inesattezza riguardante profili verificati, non esitare a contattarci.