Attenzione al falso SMS INPS
Sono giunte alcune segnalazioni relative ad un messaggio fraudolento che invita il destinatario ad aggiornare i propri dati anagrafici su un sito clone dell'INPS e ad inviare copia di alcuni documenti personali.
Arezzo è un comune italiano di 98 101 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. Importante centro orefice e di alta moda, vanta inoltre di essere la città nella quale è girato lo storico film da record La vita è bella di Roberto Benigni, campione di incassi. È inoltre la patria di artisti e poeti quali Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, e nelle vicinanze... Visualizzare di più di Michelangelo Buonarroti. Famosa per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico, è nota anche per l’importante Giostra del Saracino, che divide la città in 4 quartieri.il Quartiere di Porta Crucifera, il Quartiere di Porta del Foro, il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito.
Sono giunte alcune segnalazioni relative ad un messaggio fraudolento che invita il destinatario ad aggiornare i propri dati anagrafici su un sito clone dell'INPS e ad inviare copia di alcuni documenti personali.
Unico modo per proteggersi è quello di non cliccare assolutamente sul collegamento ipertestuale contenuto nell’sms “Il tuo pacco sta arrivando”. Il link infatti riporta ad una pagina che invita ad effettuare un pagamento per sbloccare il pacco in arrivo: è così che poi gli hacker accedono alle informazioni...
Ogni utente ha la possibilità di inattivare subito ogni commento fino al momento che i moderatori del forum se ne occupino. Basta fare un clic sul pulsante Cancellare nel menu accanto a ciascun commento. Di seguito, l’utente è indirizzato a un modulo molto breve per poter descrivere ai moderatori i motivi perché il commento sia sospetto. Per elaborare questa richiesta ci vuole di solito circa una settimana. Di seguito, l’utente è informato su come i moderatori hanno risolto la situazione.
Visto che Google e altri browser (Bing, Yandex, …) hanno la propria memoria, i risultati visualizzati possono non corrispondere alla realtà al 100%. Ci vuole qualche tempo fino a che il browser faccia il reindex del contenuto delle pagine web e le visualizzi aggiornate. Di solito si tratta di settimane, eccezionalmente anche di mesi.
Per noi, la qualità del forum è molto importante e facciamo il tutto perché, idealmente, nessuno abbia bisogno delle informazioni relative all’autore del commento. Nonostante ciò, può succedere che sul sito appaia un commento che potrebbe essere illegittimo. In tale caso ti preghiamo di contattare la Polizia e noi le prestiamo tutta la collaborazione necessaria per scoprire l’autore di tali commenti.
La maggior parte dei commenti viene aggiunta in modo anonimo. In tale caso, non abbiamo a disposizione né il nome né l’indirizzo e-mail dei loro autori. D’altra parte, non memorizziamo gli indirizzi IP degli utenti in forma leggibile, vengono memorizzati solo in forma cifrata. Così siamo capaci di individuare per es. che due commenti sono stati aggiunti dallo stesso impianto, ma non riusciamo a concedere un indirizzo IP leggibile.
Qual è la tua esperienza con questo numero?